Si parla di balanite in caso di infiammazione del glande. Questa può essere molto dolorosa e sgradevole.
• Arrossamento e gonfiore del glande
• Prurito e bruciore al glande
• Dolore, ad esempio durante la minzione o l’attività sessuale
• Perdite
• Odore sgradevole
La balanite è spesso di origine infettiva. Ciò significa che alla base dell’infiammazione vi sono batteri, funghi (Candida albicans), virus o più raramente parassiti. Una buona igiene intima può aiutare a prevenire questo problema. Occorre rimuovere regolarmente lo smegma, ossia la secrezione sebacea tra prepuzio e glande, perché è un luogo ideale per la proliferazione di agenti patogeni. Un’altra causa può essere il restringimento del prepuzio (fimosi), che rende difficoltosa una corretta igiene intima. La balanite può lasciare cicatrici sul prepuzio, che a loro volta possono favorire il restringimento del prepuzio. Si innesca quindi un circolo vizioso, che può essere evitato con la circoncisione in caso di balanite ricorrente.
La balanite non infettiva può essere scatenata, ad esempio, da allergie da contatto a preservativi e saponi. Essa può essere favorita anche dall’irritazione meccanica o da altre patologie come il lichen sclerosus e la psoriasi. Un’altra causa può essere l’eccessiva igiene intima, ad esempio con detergenti troppo aggressivi o non corretti. Infatti, la pelle delicata del glande può irritarsi a causa di lavaggi troppo frequenti o strofinandola eccessivamente con la salvietta. Anche nell’igiene intima, dunque, è importante trovare il giusto equilibrio tra «troppo» e «troppo poco» e scegliere prodotti adatti.
La pomata protettiva Deumavan può attenuare i disturbi della zona intima maschile, creando un sottile strato lipidico sulla pelle stressata e disidratata. Questo film protettivo protegge dai fattori irritanti esterni (es. sollecitazioni meccaniche) e dagli agenti infettivi, permettendo così alla pelle della zona intima di rigenerarsi.
In caso di balanite infettiva, la pomata protettiva Deumavan va usata solo come trattamento successivo e non deve essere applicata durante la malattia.
La fimosi è il restringimento del prepuzio del pene. Anche in caso di fimosi può essere utile l’uso di una pomata protettiva a base grassa.
La pelle sensibile della zona intima esterna risente quotidianamente di stress naturali e meccanici, come accade camminando, stando seduti, andando in bicicletta, praticando sport o durante i rapporti sessuali. Ciò può avere conseguenze sgradevoli. Ecco perché la pelle della zona intima merita cure particolarmente delicate. La pomata protettiva Deumavan è un dispositivo medico per la zona intima femminile e maschile.
La pomata protettiva Deumavan è indicata per la protezione locale dell’intera zona intima esterna: genitali esterni femminili e maschili, perineo e zona anale. Può essere consigliabile applicare la pomata protettiva Deumavan più volte al giorno.
Trattamento delicato per la pelle sensibile della zona intima esterna. La pomata protettiva Deumavan è utilizzata per alleviare i disturbi cutanei della zona intima esterna. La pomata protettiva può aiutare ad alleviare sintomi sgradevoli come irritazioni cutanee accompagnate da bruciore, prurito e secchezza.
La pomata protettiva Deumavan per la zona intima ha una consistenza estremamente morbida ed è disponibile in due versioni: con una fragranza neutra o delicata alla lavanda.
La pelle sensibile della zona intima viene detersa delicatamente e con cura durante l’igiene intima con la lozione detergente Deumavan. Inoltre, la lozione detergente Deumavan è adatta alla detersione intima prima della depilazione e può essere utilizzata anche al posto della schiuma da rasatura. Per la protezione finale della pelle pulita è necessario applicare un sottile strato grasso. L’applicazione della pomata protettiva Deumavan integra la naturale produzione di sebo e ripristina rapidamente il necessario film protettivo della pelle.
La pelle sensibile della zona intima esterna risente quotidianamente di stress naturali e meccanici, come accade camminando, stando seduti, andando in bicicletta, praticando sport o durante i rapporti sessuali. Ciò può avere conseguenze sgradevoli. Anche l’urina, la defecazione e l’uso di pannolini o assorbenti possono stressare la pelle. Ecco perché la pelle della zona intima merita cure particolarmente delicate.
Qui troverete le risposte alle domande più frequenti sulla cura intima e sui prodotti Deumavan.