Nella zona anale possono manifestarsi piccole lacerazioni denominate ragadi, i cui sintomi tipici includono bruciore o prurito. Le ragadi anali si presentano spesso accompagnate da eczema anale, emorroidi o infezioni fungine.
Anche in caso di malattie intestinali croniche con diarrea, come colite e morbo di Crohn, si manifestano tra i disturbi più frequenti irritazioni, lacerazioni e lesioni attorno all’ano e al perineo, che aggravano ulteriormente il malessere delle persone colpite.
La pomata protettiva Deumavan ricopre la zona anale e genitale esterna con un sottile strato protettivo che ha una funzione simile al film lipidico secreto dalle ghiandole sebacee. Gli strati cornei superiori diventano più lisci e la pelle della zona intima sensibile diventa morbida ed elastica. La produzione naturale di sebo viene integrata, la pelle mantiene la sua idratazione, eventuali microlesioni vengono ricoperte e se ne evitano di nuove, prevenendo così la proliferazione di germi. La pomata protettiva Deumavan mantiene quindi l’ambiente fisiologico della pelle e contribuisce alla sua funzione protettiva. Si interrompe il circolo vizioso innescato dal prurito, che spinge a grattarsi e a provocare ulteriori lesioni cutanee, e la pelle ha la possibilità di guarire.
La pomata protettiva Deumavan è ideale anche per prevenire le irritazioni della zona anale. La pelle è protetta al meglio applicando la pomata protettiva Deumavan prima di defecare.
Nell’igiene intima è fondamentale anche la corretta direzione di pulizia: da davanti a dietro, ossia dalla vagina verso l’ano onde evitare che eventuali agenti patogeni intestinali possano contaminare l’area genitale causando infezioni batteriche.
Quale organo che mette in comunicazione l’organismo con l’ambiente esterno nonché organo sensoriale e rivestimento protettivo del nostro corpo, la pelle svolge numerosi compiti e ha un ruolo essenziale per il nostro benessere. La pelle, anche quella della zona intima, può svolgere i suoi numerosi compiti solo se è in buone condizioni. Le lesioni cutanee, causate da infezioni, da un’igiene intima carente o inadeguata e dall’invecchiamento cutaneo in menopausa, possono provocare irritazioni accompagnate da bruciore, prurito o secchezza. Per questi disturbi, si raccomanda un trattamento quotidiano delicato con la pomata protettiva Deumavan.
Maggiori informazioni sulle irritazioni cutanee della zona intima
Spesso la causa dei nostri disturbi siamo anche noi stessi e il nostro eccessivo bisogno di igiene. Una detersione scorretta e talvolta eccessiva della zona intima altera il naturale film protettivo della pelle e può portare a fastidiose alterazioni cutanee difficili da guarire e a prurito in quest’area. Deumavan pomata protettiva ha una consistenza molto morbida e aiuta a lenire le irritazioni cutanee che causano bruciore e prurito.
La detersione della zona intima con sapone sgrassa lo strato superficiale della pelle, ossia lo strato corneo, che diventa più secco, più sensibile e più vulnerabile. Anche il calo della produzione ormonale (es. in menopausa) rende la pelle più sottile e meno robusta. Tutto questo può causare lesioni cutanee, attraverso le quali possono penetrare agenti patogeni. La pomata protettiva Deumavan aiuta a contrastare le irritazioni cutanee accompagnate da bruciore, prurito e disidratazione della zona intima.
Irritazioni e disturbi intimi sono un motivo comune per cui molte donne si rivolgono a un ginecologo. La ricerca delle cause di tali sintomi può portare a risultati diversi: irritazione dopo un’infezione, screpolature, alterazioni dovute a eccessiva o scarsa igiene, effetti collaterali di trattamenti locali e via dicendo. L’uso della pomata protettiva Deumavan, ad alta tollerabilità, può alleviare efficacemente disturbi quali irritazioni cutanee accompagnate da bruciore o prurito, lesioni o secchezza. La lozione detergente Deumavan può essere utilizzata per un’igiene intima delicata.
Il lichen sclerosus è una malattia cutanea cronica che si manifesta nella zona intima esterna. Colpisce con particolare frequenza le donne, ma possono soffrirne anche i bambini e gli uomini.
La pelle sensibile della zona intima esterna risente quotidianamente di stress naturali e meccanici, come accade camminando, stando seduti, andando in bicicletta, praticando sport o durante i rapporti sessuali. Ciò può avere conseguenze sgradevoli. Ecco perché la pelle della zona intima merita cure particolarmente delicate. La pomata protettiva Deumavan è un dispositivo medico per la zona intima femminile e maschile.
La pomata protettiva Deumavan è indicata per la protezione locale dell’intera zona intima esterna: genitali esterni femminili e maschili, perineo e zona anale. Può essere consigliabile applicare la pomata protettiva Deumavan più volte al giorno.
Trattamento delicato per la pelle sensibile della zona intima esterna. La pomata protettiva Deumavan è utilizzata per alleviare i disturbi cutanei della zona intima esterna. La pomata protettiva può aiutare ad alleviare sintomi sgradevoli come irritazioni cutanee accompagnate da bruciore, prurito e secchezza.
La pomata protettiva Deumavan per la zona intima ha una consistenza estremamente morbida ed è disponibile in due versioni: con una fragranza neutra o delicata alla lavanda.
La pelle sensibile della zona intima viene detersa delicatamente e con cura durante l’igiene intima con la lozione detergente Deumavan. Inoltre, la lozione detergente Deumavan è adatta alla detersione intima prima della depilazione e può essere utilizzata anche al posto della schiuma da rasatura. Per la protezione finale della pelle pulita è necessario applicare un sottile strato grasso. L’applicazione della pomata protettiva Deumavan integra la naturale produzione di sebo e ripristina rapidamente il necessario film protettivo della pelle.
Qui troverete le risposte alle domande più frequenti sulla cura intima e sui prodotti Deumavan.
La pelle sensibile della zona intima esterna risente quotidianamente di stress naturali e meccanici, come accade camminando, stando seduti, andando in bicicletta, praticando sport o durante i rapporti sessuali. Ciò può avere conseguenze sgradevoli. Anche l’urina, la defecazione e l’uso di pannolini o assorbenti possono stressare la pelle. Ecco perché la pelle della zona intima merita cure particolarmente delicate.