In linea di principio se le parti intime sono pulite e ben curate, raramente si verificano infezioni. Ciò vale in particolare per le micosi vaginali e le cistiti. I microorganismi che le causano provengono solitamente dalla flora batterica propria, ossia dal tratto intestinale.
Tuttavia, con una cura corretta e delicata delle parti intime e dell’area anale i microorganismi rimangono là, dove non possono far danni.
Consiglio: Nell’igiene intima è importantissimo anche asciugarsi nel verso giusto. L’ano va pulito in direzione contraria a quella della vagina.
Le donne possono avere funghi rilevabili nella vagina anche in assenza dei tipici disturbi delle micosi vaginali, come il prurito. Quando le parti intime bruciano e prudono, spesso la causa può essere diversa, ad es. una lesione cutanea. In caso di prurito cronico si dovrebbe pensare sempre al lichen sclerosus (malattia cronica della pelle delle zone intime esterne), una patologia relativamente frequente che se non trattata può portare ad alterazioni degli organi genitali.
Se i disturbi perdurano per più giorni o sono molto consistenti è indispensabile consultare un medico per escludere cause più gravi.
I seguenti sintomi possono essere indizi di Lichen Sclerosus / Lichen ruber Planus:
Deumavan può fornire un supporto per questi sintomi come terapia di accompagnamento. Se i disturbi perdurano per più giorni o sono molto consistenti è indispensabile consultare un medico per escludere cause più gravi.
Trovate maggiori informazioni e aiuto presso l’associazione Lichen Sclerosus Svizzera: www.lichensclerosus.ch
Per le donne con micosi vaginali accertate o sospette la cura con una preparazione grassa come Deumavan Pomata protettiva rappresenta una delle principali misure concomitanti. Così facendo una minor quantità di funghi è trasferita dal tratto intestinale a quello genitale e le lacerazioni cutanee causa dei disturbi hanno modo di guarire sotto la pomata protettiva.
L’igiene intima con i prodotti Deumavan restituisce una gradevole sensazione di benessere.
A causa della minor quantità di estrogeni prodotti dal corpo, anche la cute delle parti intime diventa più sottile, secca e fragile. Le pratiche di pulizia spesso sono causa di irritazioni e lesioni cutanee. Le pazienti lamentano un bruciore costante oppure credono di avere la cistite. Alle donne in menopausa si consiglia quindi un’igiene intima specifica. L’igiene intima con Deumavan mantiene la pelle morbida e resistente.
La pelle è lo scudo che si frappone tra corpo e ambiente, ma è anche un organo di senso che avvolge e protegge il nostro corpo, facendosi carico di diverse funzioni e svolgendo un ruolo fondamentale per il nostro benessere. Tuttavia, la pelle delle parti intime può assolvere le sue molteplici funzioni soltanto se è in buone condizioni. Qualunque lesione della pelle, sia essa dovuta a infezioni, igiene intima scarsa o scorretta o ancora all’invecchiamento della pelle in menopausa, può provocare sintomi come dolore al tatto, prurito o bruciore. Per tali irritazioni cutanee si consiglia un trattamento giornaliero delicato con Deumavan.
Spesso siamo noi stessi, o il nostro forte bisogno di pulizia, la causa dei nostri disturbi. Una pulizia e un’igiene intima sbagliate o eccessive compromettono il film protettivo naturale della pelle e possono comportare alterazioni persistenti e fastidiose a carico della cute o prurito nelle parti intime. I prodotti Deumavan presentano una texture leggera e sono in grado di alleviare le irritazioni cutanee associate a bruciore e prurito, arrossamenti, gonfiori e lesioni delle pelle.
La pelle sensibile delle parti intime esterne è messa a dura prova ogni giorno da sollecitazioni meccaniche naturali come comminare, stare seduti, andare in bicicletta, attività sportive o rapporti sessuali. Ciò può avere conseguenze spiacevoli. Pertanto la pelle delle parti intime esterne ha bisogno di cure particolarmente attente e delicate. Deumavan è un prodotto curativo formulato come pomata per le parti intime esterne per lei e per lui.
Uso di Deumavan: Quale protezione esterna locale quotidiana per tutte le parti intime.
Qui trova le risposte alle domande più frequenti sull’igiene intima e sui prodotti Deumavan.
La pelle sensibile delle parti intime esterne è messa a dura prova ogni giorno da sollecitazioni meccaniche naturali come comminare, stare seduti, andare in bicicletta, attività sportive o rapporti sessuali. Ciò può avere conseguenze spiacevoli. Anche urina, feci, pannolini e pannoloni possono irritare la pelle delle parti intime. Pertanto la pelle delle parti intime esterne merita di cure particolarmente attente e delicate.