In questa sede vorremmo affrontare in modo specifico i disturbi o le malattie della zona intima maschile, tra cui la balanite (infiammazione del glande) e la fimosi (restringimento del prepuzio). Alla pagina Disturbi della zona intima vengono descritti altri problemi, alcuni dei quali possono colpire sia la donna che l’uomo.
Nell’uomo uno dei disturbi tipici è la balanite, ossia l’infiammazione per lo più infettiva del glande. Può avere diverse cause (es. frequente utilizzo di docciaschiuma, irritazione meccanica) e si manifesta sia negli uomini circoncisi che in quelli non circoncisi.
Il glande è la zona erogena più sensibile dell’uomo. Quindi, se si infiamma, è molto fastidioso.
Quando è flaccido, il pene è coperto dal prepuzio a meno che non sia circonciso. In medicina si parla di fimosi in caso di restringimento del prepuzio, condizione che non consente di retrarre il prepuzio sul glande se non con difficoltà e dolore. La fimosi può essere congenita o acquisita e può verificarsi sia nei bambini che negli adulti.
La fimosi può scatenare una balanite infettiva, anche ricorrente. La fimosi può quindi favorire la comparsa di balanite e viceversa. Essa può essere favorita anche da malattie croniche come il lichen sclerosus o il diabete mellito.
Se la causa della balanite e/o della fimosi è una malattia cronica, occorre trattare anche quest’ultima.
Le malattie croniche della pelle possono anche portare a sintomi come pelle secca e pruriginosa nell’area genitale maschile. Tra queste vi sono, ad esempio, la dermatite atopica (neurodermite) e la psoriasi.
Come terapia coadiuvante può essere usata la pomata protettiva Deumavan, la quale forma un film lipidico che protegge la pelle della zona intima sensibile e può attenuare prurito, secchezza e altri disturbi. La pomata protettiva Deumavan può essere applicata secondo necessità, anche più volte al giorno e per periodi prolungati.
Per l’igiene delicata della zona intima si raccomanda la lozione detergente Deumavan, priva di parabeni e microplastiche.
La balanite è l’infiammazione per lo più infettiva del glande. Può essere molto fastidiosa e l’impiego di una pomata protettiva a base grassa può essere indicata sia per prevenire che per curare, oltre che come coadiuvante nella terapia.
La fimosi è il restringimento del prepuzio del pene. Anche in caso di fimosi può essere utile l’uso di una pomata protettiva a base grassa.
La pelle sensibile della zona intima esterna risente quotidianamente di stress naturali e meccanici, come accade camminando, stando seduti, andando in bicicletta, praticando sport o durante i rapporti sessuali. Ciò può avere conseguenze sgradevoli. Ecco perché la pelle della zona intima merita cure particolarmente delicate. La pomata protettiva Deumavan è un dispositivo medico per la zona intima femminile e maschile.
La pomata protettiva Deumavan è indicata per la protezione locale dell’intera zona intima esterna: genitali esterni femminili e maschili, perineo e zona anale. Può essere consigliabile applicare la pomata protettiva Deumavan più volte al giorno.
Trattamento delicato per la pelle sensibile della zona intima esterna. La pomata protettiva Deumavan è utilizzata per alleviare i disturbi cutanei della zona intima esterna. La pomata protettiva può aiutare ad alleviare sintomi sgradevoli come irritazioni cutanee accompagnate da bruciore, prurito e secchezza.
La pomata protettiva Deumavan per la zona intima ha una consistenza estremamente morbida ed è disponibile in due versioni: con una fragranza neutra o delicata alla lavanda.
La pelle sensibile della zona intima viene detersa delicatamente e con cura durante l’igiene intima con la lozione detergente Deumavan. Inoltre, la lozione detergente Deumavan è adatta alla detersione intima prima della depilazione e può essere utilizzata anche al posto della schiuma da rasatura. Per la protezione finale della pelle pulita è necessario applicare un sottile strato grasso. L’applicazione della pomata protettiva Deumavan integra la naturale produzione di sebo e ripristina rapidamente il necessario film protettivo della pelle.
La pelle sensibile della zona intima esterna risente quotidianamente di stress naturali e meccanici, come accade camminando, stando seduti, andando in bicicletta, praticando sport o durante i rapporti sessuali. Ciò può avere conseguenze sgradevoli. Anche l’urina, la defecazione e l’uso di pannolini o assorbenti possono stressare la pelle. Ecco perché la pelle della zona intima merita cure particolarmente delicate.
Qui troverete le risposte alle domande più frequenti sulla cura intima e sui prodotti Deumavan.